Thienet
I primi 14 anni La rivista on-line di Thiene e dintorni Editor: Ferdinando Offelli   Webmaster: Fabio Costa
TEATRO
Presentata la nuova Stagione

25 anni di buon Teatro

15 spettacoli per tutti i gusti
Presentata ufficialmente in Municipio, il 15 settembre, la 25 Stagione Teatrale Thienese. Il Sindaco Attilio Schneck, qui in vesta di assessore ad interim alla cultura, ha espresso la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale per i risultati raggiunti in questi 25 anni di teatro a Thiene, auspicando comunque una ancora maggiore sinergia tra pubblico e privato nel campo della cultura.

Il rappresentante di Arteven, con cui l’Amministrazione Comunale collabora da anni nell’organizzazione delle stagioni teatrali, ha sottolineato come il cartellone offerto anche quest’anno da Thiene superi di gran lunga la dimensione della città, e si configuri come proposta di una importante piazza per il teatro.

Nel merito degli spettacoli è entrato poi Silvano Guarda, passando in rassegna le varie opere in cartellone e sottolineando le novità, i ritorni e le conferme; Glauco Mauri che torna per la decima volta al Teatro Comunale di Thiene, è già di per se stesso un evento.

La 25 Stagione Teatrale Thienese si articola anche quest’anno in 3 parti. Per gli appassionati è in cartellone, fuori abbonamento, l’operetta ‘La vedova Allegra’, un classico del genere. La Stagione vera e propria comincia il 9 di ottobre con Rosella Falk che interpreta Maria Callas in ‘Vissi d’artevissi d’amore’; proseguirà poi per altri 9 spettacoli toccando, tra gli altri, il teatro moderno (‘La strana coppia’ di Neil Simon, con Lopez e Solinghi, il moderno teatro inglese di Harold Pinter (‘Vecchi Tempi’ con Umberto Orsini), quello classico francese di Moliére (‘George Dandin’ con Lello Arena) e naturalmente Carlo Goldoni, in previsione anche del tri-centena­rio della nascita, con Gluaco MAuri ne ‘Il Bugiardo’. Degli altri daremo informazioni in una rubrica a parte, a cui rimandiamo, limitandoci qui a notare, en passant, una concessione televisiva, con il ‘The Bug’ di R. Strand, interpretato da Enzo Jacchetti.

Continua anche quest’anno la mini-stagione del Progetto Narratori, con 4 spettacoli che superano la consueta dimensione del monologo, per diventare una rassegna di opere teatrali innovative. Tra le proposte notiamo ‘The Number’ con Andrea Giordana e un atteso ‘Palladio Segreto’ con P.Piccoli e A. Genovese.

Come si vede una buona stagione, almeno sulla carta, con cui mentre si festeggiano i 25 anni di teatro a Thiene, ci si prepara a celebrare i 100 anni del Teatro Comunale.

Ferdinando Offelli - 16 set.04