Thienet
I primi 14 anni La rivista on-line di Thiene e dintorni Editor: Ferdinando Offelli   Webmaster: Fabio Costa
TEATRO
Thiene, dalla poltrona del Teatro Comunale

Un gennaio di gran teatro

Entra nel vivo la Stagione Teatrale


A volte non ci si rende pienamente conto di quale sia la reale importanza del Teatro Comunale nel panorama della cultura thienese; così, per cercare di rendere l’idea, abbiamo esaminato quello che è in programma nel solo mese di gennaio 2007.

Dopo aver concluso alla grande il 2006 con la cerimoinia ufficiale di consegna dei premi “Città di Thiene”, si è cominciato il giorno 2, con l’ormai tradizionale Concerto di Capodanno, che anche quest’anno ha visto l’Orchestra Filarmonia Veneta, diretta da Stefano Romani, eseguire musiche di Wolf-Ferrari, Kàlmàn, Massenet, Lehàr, Strauss di fronte ad un Comunale gremito, con solo pochi posti in piedi.

Martedì 10 riprende la 27^ Stagione Teatrale, presentando”Notting Hill” di Richard Curtis, per la regia di Massimo Natale, con Anna Falchi nella parte della grande attrice che si innamora dello stralunato libraio William.

Giovedì 18 gennaio è invece in cartellone “Prigioniero della seconda strada”, commedia agrodolce di Neil Simon, con Claudia Koll, Attilio Corsini e Stefano Altieri. Per giovedì 25 gennaio è in cartellone “Lo zoo di vetro” di Tennessee William, con Claudia Cardinale nella parte della madre che, abbandonata dal marito, si attacca morbosamente ai figli.

Il panorama va completato con il primo spettacolo del programma delle Variazioni Teatrali, previsto all’ Auditorium per mercoledì 24 gennaio, con la rappresentazione di “Tiergartenstrasse 4”, che fa parte del programma organizzato per il Giorno della Memoria 2007, programma che prevede anche, per mercoledì 31 gennaio, al Teatro comunale, l’incontro tra il prof. Amos Luzzato, ex presidente della Comunità ebraica italiana, e gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori cittadine.

Se poi pensiamo che in febbraio avremo al Teatro Comunale, di seguito, Giorgio Albertazzi, Umberto Orsini e Arnoldo Foà con Erica Blanc, mentre riprenderà il programma di danza e comincerà la Rassegna di Cabaret, avremo certamente un’idea più precisa di cosa rappresenti il Teatro Comunale per la cultura di Thiene.
Ferdinando Offelli - 10 gen 07